Accedi    |    Registrati
Affetto
Assunta (domenica 4 luglio 2010) Categoria: Affetto
A proposito di menrcatini.
19:51 del 04-07-2010
Ritornando sul discorso dei mercatini, ho un piccolissimo raccontino tratto da (il dolce vento dei ricordi) copiato dal mio personale blog.
Da qualche anno mi sono resa conto che sono nati parecchi mercatini dell'usato più o meno validi, nei quali si trova di tutto e sono visitati da persone di tutte le estrazioni sociali, poi, vuoi le ristrettezze economiche, vuoi il periodo diciamo un pò fragile nel settore economico, questi mercatini per certi versi servono anche a chi con poco, può permettersi cose che magari nuove non potrebbe. Pensandoci però, l'uso dei mercatini non è nuovo, rammento che a Messina quando ero piccola esisteva già qualche cosa del genere, lo chiamavano (il mercato americano) dicevano che tutta la mercanzia esposta sulle varie bancarelle, arrivasse direttamente dall'America, non sò se fosse vero, però si trovava di tutto, dal vestito da sera, alle scarpe, alle coperte, ai vasellami e via dicendo. Ricordo che all'uscita dall'oratorio noi bambini, visto che era nelle vicinanze, andavamo spesso a curiosare, eravamo affascinati da tutto ciò che vi si trovava, le femminucce restavamo in adorazione davanti a vestiti di tulle pieni di paillettes e lustrini, veli colorati di ogni tipo e forma, sciarpe e cappellini che erano fantastici. Alcune (signore) della Messina bene, mi ricordo facevano ridere, dicevano che compravano abiti per le loro cameriere, si vergognavano di ammettere che invece erano per loro. Una volta la mia mamma mi ha comprato un cappottino che era una vera delizia, turchese con il collo e i polsini di velluto blu, era accompagnato da un cappellino peloso che mi faceva sembrare una regina. Erano momenti di ristrettezze, la guerra era finita da pochi anni, quindi l'economia non era come si suol dire tanto florida, perciò anche un cappottino americano comprato in un mercatino di quei tempi era un lusso.
Segnala abuso


78f4cbfdad07ce8de06c8838bac87c40
mafalda (domenica 4 luglio 2010)
Cara Assunta , è davvero una bella storia , piena di magia ma anche di tristezza perchè ricorda un periodo sicuramente difficile per i nostri genitori .Forse oggi , comprare al mercatino dell'usato è una moda , in quel periodo una necessità , mi sembra quasi di vederla quella bimba che si sentiva elegante come una regina , con un cappottino usato , tutto il contrario di oggi che i nostri npotini hanno tutto e più di tutto , ma non hanno lo stesso entusiasmo che provavamo noi .
Assunta (domenica 4 luglio 2010)
23:06 del 04-07-2010
Cara amica, il tuo commento favorevole, mi e piaciuto e l'ho apprezzato moltissimo. Hai perfettamente ragione, i bambini moderni, hanno talmente tanto che non apprezzano più nulla. Una volta una semplice bambola fatta di pezza cucita dalla mamma era un qualche cosa di magico. Ma questa è storia antica. Ti auguro una nottata fresca e una buona settimana.
Inserisci un commento

Se sei registrato clicca qui per accedere.

Altrimenti puoi iscriverti alla nostra community, in questo modo ti possiamo informare automaticamente di tutti i commenti ai tuoi pensieri. La registrazione è velocissima, segui questo link per registrarti.

Grazie per aver inserito un tuo pensiero in Esternando.it.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo pensiero viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Siamo spiacenti ma si è verificato un errore temporaneo..riprova più tardi

Emozione selezionata
Attiva o disattiva condivisione e commenti

Grazie per aver inserito il tuo commento.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo commento viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un'altro commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Di cosa parliamo?

Gli ultimi commenti
>>
anche io ero su md ...quante notti ... >>
Aspetto con ansia le vostre testemo ... >>
Mi chiamo Daniela, 74 anni Sono tan ... >>
Sono una suocera bis: due figli mas ... >>
Sono una suocera maltrattata che pu ... >>
Martedi 10 maggio 2022 - ore 00.20 ... >>
Oggi finalmente sono riuscita a vuo ... >>
Io e mio marito abbiamo un nipotino ... >>
Molto belle >>
CHI SEI? >>
A malincuore vedo che non sono l un ... >>
È cinque mesi che non mi fanno vede ... >>
E che fare quando suocera e cognati ... >>
Io sono stata insultata e presa in ... >>
14:18 del 04-09-2019 Buongiorno Mon ... >>
19:20 del 22-8-2019 Buongiorno Moni ... >>
E quando addirittura un figlio ti v ... >>
Vorrei solo dire che non esiste amo ... >>
auguriiioo a tt le dora >>
Odio essere suocera, la nuora è la ... >>
Io dopo aver subito l'indifferenza ... >>
12:19 del 17-01-2029 Purtroppo, ave ... >>
Ciao cara,come ti capisco!Sono anch ... >>
Ciao a tutti,faccio parte anch’io d ... >>
I più commentati
Affetto
Buon Anno a tutti! Ogni tanto ritorno, s ... (0 commenti) >>
Hai delle domande?
Se hai delle domande ti consigliamo di non scriverle nel sito, ma di contattarci direttamente: postmaster@esternando.it




Questo sito è valido XHTML 1.1 Questo sito è valido CSS 2.0